BOSTON GEORGE, from Georgia alla conquista dell'Italia! dagli inizi alla partecipazione in "
- Gregorio "G-Max" Masini
- 8 lug 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Oggi ho avuto l'onore di fare due chiacchere con Boston George, giovane produttore presente in "Vero", ultimo album di Guè Pequeno, nel quale lo possiamo trovare affiancato da Don Joe nella produzione di "Pappone". Insieme a Ace, Fly S e Leslie Mc fa parte della "Nova Secta". Attualmente è sotto contratto con Dogozilla.
F: Da dove vieni e come ti sei avvicinato all'hiphop? BG: Sono nato in Georgia ma vivo a Teramo da 12 anni. Mi sono avvicino all’hip hop già da piccolo grazie a mio fratello che ascoltava solo le radio che passavano americanate (Tupac in primis). Poi crescendo è diventato un hobby e ora spero un lavoro. F: A che età hai iniziato a fare musica?
BG: Ho cominciato a fare le primissime cose a 15 anni sempre grazie a mio fratello che si era comprato la versione demo di Fruity Loops. Poi gli ho rubato il giochino. F: A chi ti sei ispirato quando hai iniziato?
BG: Ascoltavo tantissima roba della West Coast, quindi Tupac, Snoop e The Game erano le mie fonti d’ispirazione.
F: Raccontaci come hai iniziato e insieme a chi.
BG: Qualche giorno dopo ho “prodotto” il primo pezzo a casa di Anjo (Angelo Ranalli) giusto per divertirci e diciamo che da lì non ho (quasi) mai smesso. Abbiamo lavorato insieme per diverso tempo: lui al mic io alle produzioni.
F: Come è stata la tua entrata in dogozilla?
BG: Dopo anni di preparazione ho pensato che fosse arrivato il momento giusto per dare una svolta alla cosa, quindi ho cominciato a mandare le mie cose in giro e alla fine, dopo diverse proposte ho scelto di entrare in Dogozilla.
F: Sappiamo che dentro a Vero, l'ultimo album di gue, c'è una tua produzione fatta a 4 mani con un king come don joe. Com'è stato lavorare con 2 pietre miliari del rap italiano?
BG: Arrivare dal nulla e avere Don Joe e Guè sulla prima produzione ufficiale è il massimo. Un’esperienza bellissima e appagante. F: Cosa pensi possa cambiare da un punto di vista artistico l'aver fatto parte di questo album, che comunque vada sarà ricordato come il primo album uscito per una delle piu storiche e importanti etichette made USA?
BG: A parte quello che hai detto tu io sono un fan di Guè e da tale sono rimasto soddisfattissimo. E’ un disco veramente con una marcia in più rispetto alla roba che si sente oggi e sono onorato e contento di farne parte. Sicuramente non può andare peggio ahahah. Ho ricevuto un sacco di props anche da gente che conta. Diciamo che è un ottimo trampolino di lancio.
F: Quando avete lavorato al pezzo che concept avevato pensato di dare?
BG: E’ stata una cosa molto naturale. C’era un idea e io avevo abbozzato un beat ideale per realizzarla. Poi Joe ci ha lavorato, ci ha messo del suo e l’abbiamo reso perfetto. F: Per programmare che strumentazione e programmi usi?
BG: Per lo più utilizzo hardware esterni: Microkorg e Korg Triton sopratutto, ma anche alcuni software noti come nexus. Per quanto riguarda la DAW sono rimasto fedele a Fruity Loops. F: Cosa consigli a chi vuole avvicinarsi al beatmaking o al producing (perché ricordiamo che sono 2 cose diverse per chi non lo sapesse) ?
BG: Di lavorare sodo. Chi è alle prime armi è normale che tende ad emulare il suond del proprio idolo. Ci vuole un po’ di tempo per trovare quel suono che ti contraddistingue, anche un piccolo particolare fa differenza. Una piccola parentesi: mi è anche capitato spesso di sentire le mie batterie o le mie note sulle produzioni dei novizi. Ci vuole un po’ d’impegno e tanta motivazione. F: come vedi lo scenario emergente italiano?
BG: Sta andando forte. Negli ultimi anni sono usciti artisti come Maruego o Sfera Ebbasta che stanno raggiungendo enormi traguardi. Anch’io ho il mio gruppo, Nova Secta, composta da ragazzi emergenti fortissimi di cui si sentirà parlare presto: Fly S, Leslie MC e Ace. F: la tua top 3 producer?
BG: Italiani, in ordine casuale: 2nd Roof, The Caesars e Big Joe. Di americani ce ne sono troppi: Noah40, MikeWill e Hit-boy. F: grazie per averci concesso questa fantastica intervista, se hai dei saluti o dei ringraziamenti da fare questo è il momento giusto.
BG: Grazie a voi. Saluto i miei soci di Dogozilla, di Nova Secta e ringrazio chi mi sta supportando.
Comments