top of page

in alto il "CALICE"

  • Gregorio "G-Max" Masini
  • 29 lug 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Oggi abbiamo avuto l'onore di intervistare Francesco Caliandro meglio noto come Caice. Il suo pezzo "Cavie" in collaborazione con Mattak ha da poco superato le 100.000 visualizzazioni su youtube. Determinazione e passione sono le caratteristiche che lo contraddistinguono dal resto della massa.

Leggete l'intervista e ascoltate il suo ultimo pezzo "Nuda Veritas" feat Francesca, la quale ci ha svelato essere anche la sua fidanzata.

FAME: Da dove vieni e a che età ti sei avvicinato al rap e con quali artisti?

CALICE: Bella ragazzi, sono di Bologna e mi sono avvicinato al rap parecchi anni fa, poi ho iniziato ad apprezzarlo davvero ascoltando per lo più il Fabri Fibra degli Uomini di mare e Neffa.

FAME:Quando hai iniziato a fare rap e chi ti è stato di supporto quando hai intrapreso questa strada?

CALICE:Ho iniziato a scrivere e fare rap nel 2013, a 18 anni, insieme a una crew di Bologna, la KeepTheFlow, di cui ora non faccio più parte per motivi personali, ma che mi ha dato molto e che ringrazio tutt'ora.

FAME: Come ti vedi fra 10 anni?

CALICE: Spero di essermi creato una famiglia, avere un lavoro, ma di essere ancora "presente" nella scena e di portare la mia musica su più palchi possibili.

FAME: Qual'è stato l'album che ti ha inciso di più da un punto di vista artistico?

CALICE: Sindrome di fine millennio, sicuramente.

FAME: Cosa ne pensi della scenario hip hop italiano e cosa ne pensi degli emergenti?

CALICE: Devo essere sincero? Ci sono emergenti che meritano, ma che non vengono né considerati né chiamati per fare dei live perché magari non sono conosciuti o hanno pochi amici nella scena HipHop. Io mi riconosco in questa descrizione. Non me la voglio tirare assolutamente, intendiamoci, anzi mi sento "sfigato" da un certo punto di vista. Ci terrei a fare più palchi.

FAME: Come è nata la tua collaborazione con Mattak?

CALICE: In realtà è molto semplice, Mattak è un artista che stimo, essendo lui di Lugano gli ho scritto, poi ci siamo beccati a Bologna ed è iniziata la collaborazione e soprattutto l'amicizia tra di noi. Ciao Matto!

FAME: Ricordiamo che hai superato da poco le 100K views con il pezzo Cavie, te lo aspettavi un risultato così importante? E com'è stato vedere che così tante persone hanno sentito e apprezzato un tuo prodotto?

CALICE: No, non mi aspettavo assolutamente questo risultato. Sono molto contento che sia piaciuta e ci tengo a ringraziare tutti quelli che se la sono ascoltata fino ad adesso.

FAME:Facci la tua top 3 dei rapper italiani

CALICE:

-Fuoco Negli Occhi, li ho seguiti dall'inizio e mi hanno sempre dato emozioni.

-Lord Madness, è un capo, davvero.

-Kmaiuscola, maestri di incastri.

FAME: Facci la tua top 3 dei producer italiani

CALICE:

-Kappa-O, non sbaglia un beat.

-Kintsugi, veramente bravi.

-None (non potevo non metterlo).

FAME: Progetti futuri? Qualche progetto top secret magari da svelarci?

CALICE: A settembre/ottobre dovrebbe uscire un progetto in freedownload mio e di None per Audioplate Records dal nome "Funky Pieces". In più sto iniziando a scrivere il mio disco ufficiale in cui saranno presenti artisti e amici della scena italiana e non che stimo e apprezzo.

FAME: Cosa ne pensi del nostro nuovo portale?

CALICE: Penso che aiuterà i lettori a capire meglio che tipo di musica voglio portare. Support Local HipHop!

FAME: Saluti e ringraziamenti da fare?

CALICE: In primis ringrazio voi dell'intervista e tutti quelli che avranno la pazienza e la voglia di leggersela. Poi saluto e ringrazio la mia ragazza, Francesca che è sempre presente e mi supporta in ogni occasione. Infine ringrazio anche Adriano aka Audioplate Records che mi ha preso sotto la sua ala e con cui spero davvero di portare avanti la mia musica. Bella lì!


 
 
 

Comments


Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black
Recent Posts
bottom of page